Madonna con bambino – Anonimo

Madonna con bambino – Anonimo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 127x88

  • Codice prodotto: GSIM013

Visualizzazioni 145

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

L’opera interpreta il soggetto della Madonna col Bambino con uno spirito molto classicista. L’autore, infatti, concepisce l’opera secondo valori di armonia ed equilibrio tipici della tradizione italiana. Tale ispirazione al classicismo, ai valori rinascimentali, si può dedurre anche dal modo in cui l’artista cerca una monumentalità nella sua figura e una esaltazione dei volumi. C’è un preciso riferimento alla fase più matura del Rinascimento, alle Madonne di Raffaello, o anche al recupero del classicismo di epoca seicentesca effettuato, per esempio, dai Carracci o da Guido Reni. La concezione classica dell’opera si può constatare non solo nell’esaltazione dei volumi monumentali, ma anche nella loro disposizione in una struttura piramidale. La costruzione dell’immagine è basata su una resa naturalistica idealizzata e la qualità tecnica del pittore può essere apprezzata nella complessità del panneggio e nella morbidezza degli incarnati pervasi da un leggero chiaroscuro. Dal punto di vista cromatico la tavolozza usata dall’artista si basa su tonalità molto scure ispirate ad una concezione pittorica seicentesca così come seicentesca è la maniera scenografica di far emergere, tramite la luce, le immagini dal fondo tenebroso.

Dall’esecuzione di questo dipinto possiamo constatare come l’artista autore di questa opera sia un pittore dotato di un’ottima formazione tecnica. Grazie alla sua qualità pittorica riesce a proporre una produzione artistica ispirata alla pittura rinascimentale e classicista italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440