MADONNA, SAN GIUSEPPE CON BAMBINO – GIUSEPPE PAVONE

MADONNA, SAN GIUSEPPE CON BAMBINO – GIUSEPPE PAVONE

PAVONE GIUSEPPE

  • Tecnica: BASSORILIEVO TERRACOTTA
  • Dimensione: 69X49

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MROSS001

Visualizzazioni 1143

DESCRIZIONE

Per Sacra Famiglia si intende la composizione della famiglia di Gesù. L’iconografia tradizionale delle Sacre Famiglie, che nell’arte italiana come soggetto indipendente cominciano a comparire dalla seconda metà del XV secolo, vede la presenza fissa del nucleo principale composto da Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. Le diverse varianti di questo modello iconografico dipendono dall’inserire ulteriori personaggi che comunque hanno qualche vincolo di parentela con Gesù come per esempio Sant’Anna, madre di Maria o il San Giovannino spesso inserito con funzione profetica della passione di Cristo.

Giuseppe Pavone è un maestro della scultura a rilievo in terracotta, con la quale realizza interpretazioni di opere famose (celebri le trasposizioni da Caravaggio) e soggetti di arte sacra. Nel caso di quest’ultime, come nell’opera in oggetto, notiamo una più accentuata tendenza all’astrazione, in una sintesi delle forme che assume un carattere specificatamente sacro e spirituale. L’essenzialità del disegno ci riporta alle antiche icone bizantine, che proprio tramite l’astrazione esaltavano la natura sacrale dei personaggi. Nel caso di Pavone l’essenzialità di linee dà vita ad un disegno più regolare, caratterizzato dal movimento nelle pieghe degli ampi panneggi. Tipica è la tavolozza di colori caldi che ben si adatta alla materia argillosa.

Giuseppe Pavone, nasce a Taranto nel 1950; già docente di discipline plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte “Luigi Russo” di Monopoli. Vive e opera in Monopoli in via Eugenio Montale, 16. Ha conseguito numerosi premi e partecipato a numerose mostre.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447