Mafonso – Senza titolo

Mafonso – Senza titolo

Marino Alfonso

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x80
  • Anno: 1994

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GMAR004

Visualizzazioni 815

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questo dipinto l’artista Mafonso propende nettamente per un linguaggio astratto con quasi nessun riferimento verso la realtà fenomenica, tranne che per la figura indicata tramite il profilo di poche linee sottili. In tutto il dipinto c’è una forte volntà di affermare una simbologia segnica, probabilmente con qualche riferimento ad un’ estetica arcaica e primitivista ispirata dalle incisioni di qualche antica civiltà. In questo senso l’opera va connessa ad un contesto informale, proprio a causa del suo ermetismo e della sua incomunicabilità ostentata.

Alfonso Marino, conosciuto con il nome d’arte di Mafonso è nato a Frattaminore nel 1948. Dapprima le sue ricerche si muovono nella direzione di un linguaggio informale, in seguito si accosta al movimento della Transavanguardia. Mafonso ha diviso la sua produzione secondo distinti cicli pittorici come Prime nevi sul dopo 2000 (1983), Make-Make(1988-90), Nevicate acide (1993-97), Cloni (1998-2002). Moltissime le mostre e gli eventi ai quali ha partecipato in tutta Europa. Ricordiamo nel 1985 la personale ad Art Basel. Tra il 1994 e il 1998 è presente a Miart a Milano e ad Artissima di Torino. Nel 1990 ha realizzato il libro Makè Makè esposto nel Centre Pompidou di Parigi. E’ stato tra i fondatori, nel 1979, del gruppo Cosa Mentale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440