Magharbeh Wahid – Madonna con bambino

Magharbeh Wahid – Madonna con bambino

Wahid Magharbeh

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1990

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: DBOC001

Visualizzazioni 280

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Figura estremamente eclettica del panorama artistico, Magharbeh Wahid alimenta la sua produzione pittorica tramite numerose fonti, tra le quali risulta sicuramente privilegiata l’ispirazione all’arte del passato. Nel caso di questa Madonna con Bambino è evidente un riferimento alla famosa opera di Roberto Ferruzzi. L’interpretazione che Magharbeh Wahid dà del modello antico, tuttavia, è sempre originale e personale. Caratteristica, infatti, è la sua maniera pittorica, caratterizzata da una forma asciutta e oggettivante. Predomina l’esaltazione dei valori plastici della figura, tramite una stesura compatta e una marcata intelaiatura disegnativa. Molto suggestiva risulta la tavolozza, che si distingue nell’uso di colori intensi e brillanti.

Magharbeh Wahid è un artista di origine siriana nato ad Aleppo nel 1942. Egli mostra un’elevata tecnica di formazione accademica. Si tratta di un’artista che resta fedele ad una concezione dell’arte legata all’imitazione della natura e concede poco alla soggettività. Il suo stile, dunque è molto realistico, mostrando però qualche tratto di idealizzazione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447