Magna Grecia – Treccani

Magna Grecia – Treccani

Treccani


  • Codice prodotto: APEZ002

Visualizzazioni 578

DESCRIZIONE

Il volume dedicato ai tesori della Magna Grecia e della Sicilia, diretto da Francesco D’Andria, Pier Giovanni Guzzo e Gianluca Tagliamonte, pubblicato nel 2012 con il patrocinio della commissione nazionale Italiana per l’ UNESCO, mette in rilievo l’influenza esercitata dalla civiltà coloniale greca nella costruzione dell’identità culturale italiana, e, più in generale, europea e occidentale.

L’opera fornisce al lettore un quadro completo e aggiornato della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, ovvero di tutta quella parte dell’Italia meridionale oggi compresa nelle regioni Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, investite a partire dall’VIII sec. a.C. dal fenomeno della colonizzazione greca.

In tali aree fiorì, per impulso dei nuovi arrivati greci, una civiltà che ci ha lasciato numerosissime e importanti testimonianze archeologiche, epigrafiche e numismatiche. Il volume si compone di 180 pagine di testo e di circa 800 tavole a colori a piena pagina, nonché di una serie di disegni e planimetrie, relativi ai monumenti e ai complessi archeologici presi in esame.

Nella parte testuale trovano posto una prima serie di saggi, affidati ad alcuni dei migliori specialisti della materia, che offrono un inquadramento storico-culturale complessivo delle civiltà magno-greca e siceliota, evidenziandone al contempo alcuni aspetti costitutivi o tematiche di particolare rilevanza; e una seconda serie di testi volta a illustrare, nei tratti essenziali, l’assetto urbanistico dei principali centri della Magna Grecia e della Sicilia.

Il volume, in tiratura limitata, di grande formato (cm 26,5 × 34), è stampato su carta speciale Scheufelen: le illustrazioni a colori sono di altissima qualità. La rilegatura è realizzata con metodi artigianali utilizzando una pelle pregiata, color rosso amaranto, conciata con sole sostanze naturali, secondo un procedimento impiegato da Giovanni Battista Bodoni nel XVIII secolo. Elegante dorso dotato di nervatura e impreziosito da impressioni e fregi dorati e a secco. Un prezioso cofanetto custodisce l’opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440