Malpol – Lampada di Aladino

Malpol – Lampada di Aladino

Malossini Paolo

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 40x30
  • Anno: 2016

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RZAN003

Visualizzazioni 495

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In diverse opere l’artista Malpol mostra una certa predilezione per la composizione astratta. La realtà viene completamente rielaborata dal pittore tramite un procedimento di ricostruzione meccanomorfa. A livello formale, tuttavia, Malpol mantiene sempre la propria predilezione per l’estetica pop. Anche queste figurazioni geometriche sembrano essere uscite da un fumetto, o una grafica seriale. Il linearismo e la compattezza dei colori sono sempre gli stessi dei quadri più Pop di questo pittore.

Paolo Malossini, in arte Malpol è nato a Riva del Garda nel 1951 e vive nella frazione di Varone. Il suo interesse per la pittura nasce negli anni ’80 grazie alla frequentazione dei pittori del “Borgo di Calvola” e della “Casa degli artisti di Tenno”. Inizia dunque la sua carriera da autodidatta. Dal 2011 fa parte del gruppo “Amici dell’arte” di Riva del Garda.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440