Malpol – Mercedes

Malpol – Mercedes

Malossini Paolo

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 40x40
  • Anno: 2017

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RZAN002

Visualizzazioni 611

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate e nella loro rielaborazione in senso pittorico. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Da una parte è l’opera d’arte che si abbassa a mero prodotto di consumo, grazie all’uso del linguaggio pubblicitario nelle opere e alla loro riproduzione seriale grazie a procedimenti meccanici. Dall’altra parte, come in questo caso, sono le immagini massificate a diventare esse stesse opere d’arte, in quanto espressione più genuina e veritiera della nuova società e grazie ad un’operazione di ricontestualizzazione dell’artista.

L’opera fa parte di una serie in cui Malpol sembra aderire completamente all’estetica Pop, nel senso di rielaborare il soggetto come se fosse un fumetto, elevando, dunque, un linguaggio seriale e massificato ad opera d’arte. Un’operazione molto simile a quella di Roy Liechtenstein al quale Malpol sembra ispirarsi. A differenza di Liechtenstein Malpol non lascia intravedere la granatura dell’illustrazione a fumetto. Piuttosto tende a realizzare un’opera composta da un elegante grafismo fatto di linee nette e campiture di colore compatto.

Paolo Malossini, in arte Malpol è nato a Riva del Garda nel 1951 e vive nella frazione di Varone. Il suo interesse per la pittura nasce negli anni ’80 grazie alla frequentazione dei pittori del “Borgo di Calvola” e della “Casa degli artisti di Tenno”. Inizia dunque la sua carriera da autodidatta. Dal 2011 fa parte del gruppo “Amici dell’arte” di Riva del Garda.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447