Manlio Rondoni – Senza titolo

Manlio Rondoni – Senza titolo

Rondoni Manlio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x100

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: ANAR001

Visualizzazioni 253

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania. L’artista Manlio Rondoni, in quanto rappresentante di un realismo esistenziale, esprime le sue inquietudini proprio grazie ad un registro stilistico di tipo espressionista, in una forma molto originale che tocca anche delle punte di informale.

In questa opera possiamo constatare come l’estetica del pittore Manlio Rondoni sia basata su una notevole sintesi sul soggetto. La rappresentazione viene ridotta all’essenziale in una forma molto sintetica, composta da linee compositive evanescenti, che si rifanno ad un’estetica fortemente espressionista. Anche lo spazio dell’opera risulta concentrato, schiacciato tutto in primo piano e la profondità viene palesata in maniera anomala. Di conseguenza anche la figura umana, che quello spazio angusto abita in maniera drammatica, subisce le stesse conseguenze. Essa risulta praticamente ripiegata su se stessa in un gesto di profonda concitazione. Dal punto di vista formale l’esistenzialismo di Manlio Rondoni si esprime con una stesura pittorica complessa nella quale un tratto volutamente grezzo e grossolano si alimenta di un colore diluito dalle tinte grigie e fredde.

Manlio Rondoni, Velletri, 1940-2022. Diplomato alla Scuola Superiore e Accademia di Belle Arti di Roma, è stato Medaglia d’oro come migliore allievo di Scenografia dell’anno accademico 1966, e, all’età di 28 anni, ha ricevuto il Premio Internazionale Pallade Veliterna. Docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici di Roma, artista colto e raffinato, poliedrico e multimediale, ha avuto successo, in diversi ambiti culturali. In oltre cinquanta anni di ininterrotta attività artistica, ha partecipato con successo a molte esposizioni, personali e collettive in Italia e all’estero


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447