E. Mantegani – Senza titolo

E. Mantegani – Senza titolo

Mantegani E.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CBRI005

Visualizzazioni 409

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Anche in questa tela Eugenio Mantegani usa una tecnica impressionistica per dare freschezza al soggetto e rilevare l’umidità che, dal letto del naviglio alle nuvole in cielo, unifica l’intera scena. Tuttavia in questa composizione si nota un maggior peso dato al disegno. La composizione è fortemente strutturata spazialmente attraverso una griglia prospettica molto evidente che predispone una fuga diagonale verso destra dando al soggetto un taglio molto teatrale.

Eugenio Mantegani, 1929-2005, pittore milanese. Pittore noto per i suoi scorci milanesi che interpreta in modo vivace e poetico. Mantegani ha costruito il suo linguaggio artistico attraverso una notevole tecnica impressionistica che, oltre a garantire freschezza e immediatezza al paesaggio urbano, aggiunge una struggente vena poetica alle scene.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440