A. Mantice – Senza titolo

A. Mantice – Senza titolo

Mantice A.

  • Dimensione: 23 x 32

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SGAT002

Visualizzazioni 494

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

I soggetti di questa serie di opere di Mantice vengono sottoposti ad un’accentuata sintesi formale. Le figure vengono praticamente sbozzate da un largo tratto nero che ne indica le forme, spigolose e tormentate. I tratti sono sommari, riconducibili ad un espressionismo vigoroso, dai tratti arcaici. Al tratto nero, che detta il ritmo della composizione, si contrappone, negli spazi, una materia grigia densa.

L’artista A. Mantice nella sua produzione rivela un attegiamento molto sperimentale. Egli guarda sicuramente all’Espressionismo di inizio XX secolo ma filtrato anche dalla revisione effettuata dalla Transavanguardia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440