Manuela Sorrentino – Galassia 3

Manuela Sorrentino – Galassia 3

Sorrentino Manuela

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x40
  • Anno: 2017

  • Certificato: Firma dell'artista sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APER001

Visualizzazioni 517

DESCRIZIONE

I temi legati all’astronomia o alla fantascienza nell’arte possono, in molti casi, essere ricondotti alle istanze tipiche dell’estetica surrealista, nel momento in cui l’esistenza di altri mondi o dimensioni parallele può essere collegata al nostro subconscio. Nel momento in cui, invece, la fantascienza diviene esaltazione della tecnologia non si può non individuare come origine il Futurismo, che fece proprio della celebrazione del progresso uno dei suoi temi principali. In concomitanza con lo sviluppo del genere fantascientifico nel cinema, intorno agli anni ’60, anche nell’arte alcuni pittori cominciarono a dedicarsi a questa tematica come il celebre Chesley Bonestell.

Manuela Sorrentino è una pittrice ispirata dai principi razionali che governano la natura anche da un punto di vista prettamente estetico. Così per lei le spirali e i movimenti concentrici sono motivo di continua fascinazione. Sono motivi che si trovano anche guardando il firmamento, come dimostra questa Galassia 3, e che Manuela Sorrentino pone al centro delle sue tele. Tuttavia la sua razionalità è sempre accostata ad un’istintività pittorica, nel momento in cui la sua pennellata è quasi gestuale nel ritrarre gli oggetti con un tocco sfaccettato e materico al fine di rendere l’opera più dinamica.

Manuela Sorrentino è un’artista romana. Docente di Scienze e Matematica si è avvicinata al mondo della pittura da autodidatta, raggiungendo, però, una notevole tecnica soprattutto nel genere del ritratto (ha eseguito un ritratto anche per Rita Levi Montalcini). Gran parte del suo lavoro è incentrato sul nautilus, la conchiglia spiraliforme che ha ispirato la sezione aurea classica. Dal 1997 è impegnata in una notevole attività artistica che l’ha vista partecipare a numerose esposizioni e rassegne con successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440