Manuela Sorrentino – Orizzonte 3

Manuela Sorrentino – Orizzonte 3

Sorrentino Manuela

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 2017

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RSUT001

Visualizzazioni 541

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Il linguaggio informale dell’artista Manuela Sorrentino prende spunto dall’osservazione del firmamento, dalla fascinazione per l’astronomia e per i movimenti delle galassie. Tale attrazione viene trasferita dalla pittrice in immagini fondando le proprie composizioni sulla ricerca di armonia. Così la superficie del dipinto diventa un equilibrato campo di colori suddiviso da principi razionali, quasi geometrici. Una composizione che, tuttavia, non risulta statica perchè interviene la stesura dell’artista, complessa, sfaccettata e materica a rendere dinamica l’opera.

Manuela Sorrentino è un’artista romana. Docente di Scienze e Matematica si è avvicinata al mondo della pittura da autodidatta, raggiungendo, però, una notevole tecnica soprattutto nel genere del ritratto (ha eseguito un ritratto anche per Rita Levi Montalcini). Gran parte del suo lavoro è incentrato sul nautilus, la conchiglia spiraliforme che ha ispirato la sezione aurea classica. Dal 1997 è impegnata in una notevole attività artistica che l’ha vista partecipare a numerose esposizioni e rassegne con successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440