Mara Barigelli – Natura morta

Mara Barigelli – Natura morta

Barigelli Mara

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1969

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: ACOR001

Visualizzazioni 124

DESCRIZIONE

Siamo di fronte ad una natura morta. Questi soggetti esistono sin dall’antichità, ma solo in epoca barocca diventano dei soggetti con una proprio ragion d’essere e si trasformano in dipinti a sé stanti.  Spesso la raffigurazione di fiori, frutta e oggetti inanimati è un pretesto per il pittore per dimostrare le sue capacità di narrare in maniera realistica vari oggetti. In epoca più recente il tutto però va ancora oltre, e da pretesto per dimostrare le proprie abilità diventano campo di sperimentazione per nuove ricerche pittoriche. Questo significa che le nature morte per l’artista diventano una possibilità per esprimere con la propria sensibilità una visione del vero. Qui siamo di fronte ad una natura morta nel più classico dei sensi, sin dalla canestra di frutta di Caravaggio questo soggetto è stato ripreso innumerevoli volte, ma sempre con accezioni diverse. L’insieme dà l’impatto di una composizione autunnale, sia per la scelta dello sfondo che per l’uva e le foglie di vite.

Siamo di fronte ad un dipinto figurativo canonico per l’espressione artistica novecentesca. Non si va a cercare un realismo fotografico, ma al contempo si cerca di non snaturare gli oggetti raffigurati. La pittura dell’artista sembra istintiva, riesce a coniugare la morbidezza del disegno con la forza del colore. Le sue opere trasmettono un certo lirismo grazie anche allo strato di base che stende sulla tela. Applicando questa matrice a rilievo riesce a dare un’effetto mosso e vorticoso all’insieme. Inoltre crea una netta contrapposizione tra lo sfondo monocromo e neutro e la preziosa gamma cromatica usata per la composizione in primo piano.

Mara Barigelli è una pittrice dalla formazione accademica, infatti ha frequentato l’Istituto di Belle Arti di Macerata. Sviluppa uno stile suo personale, sia per stesura che per colore, che si esplica soprattutto nelle sue nature morte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447