Marc Chagall – Senza titolo
Chagall Marc
- Tecnica: Litografia su carta
- Dimensione: 27x18
- Anno: 1978
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: FMOR001
Visualizzazioni 874
DESCRIZIONE
Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Nel caso di Marc Chagall la realtà viene completamente trasfigurata in una sintesi tra Espressionismo, Cubismo e Surrealismo.
L’opera è una bellissima litografia in cui compaiono alcuni dei motivi emblematici e più cari all’opera di Marc Chagall. Elemento centrale, infatti, come in molte altre composizioni è il volo che per il pittore di origine bielorussia è la situazione emblematica per indicare il passaggio dalla realtà ad una dimensione onirica e surreale. Anche la maschera sullo sfondo e l’animale in primo piano con il grande occhio sono elementi ricorrenti nell’estetica chagalliana che mescola una realtà umile e popolare alla magia delle favole. A livello formale possiamo notare come nell’opera grafica l’artista tralasci le eleganti scomposizioni ispirategli dal Cubismo per un tratto decisamente più sintetico. Ogni figura viene risolta con veloci linee nere e il colore viene distribuito in leggere velature.
Mark Zacharovič Šagal nacque a Vitebsk in Bielorussia nel 1887, artista naturalizzato francese prese il nome di Marc Chagall e scomparve a Saint-Paul-de-Vence nel 1985. Già negli anni ’10 era un noto artista a San Pietroburgo e si trasferì a Parigi dove frequentò Delaunay, Apollinaire e Leger. Nel 1917 prese parte alla Rivoluzione Russa e divenne commissario per l’arte per la regione di Vitebsk. Nel 1923 tornò definitivamente a Parigi e divenne cittadino francese nel 1937. Durante la Seconda Guerra Mondiale Chagall, di origine ebrea, fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti. Nel 1949 ritornò in Europa stabilendosi in Provenza.