Marcello Gamurro – Natura morta

Marcello Gamurro – Natura morta

Gamurro Marcello

  • Tecnica: China su carta
  • Dimensione: 50x35

  • Certificato: Edizioni Pan Arte - Firenze
  • Codice prodotto: GMAR001

Visualizzazioni 129

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile. Tutta la produzione pittorica dell’artista Marcello Gamurro è focalizzata sul genere della “Natura Morta” o su composizioni floreali.

La “Natura Morta di Marcello Gamurro si distingue sempre nel suo porsi in un delicatissimo equilibrio tra realismo e metafisica. Infatti per questo artista risulta fondamentale ed irrinunciabile l’adesione, piuttosto fedele, al dato sensibile ed alla sua registrazione precisa. Gli oggetti sono rappresentanti con una grande tecnica in una riproduzione dal vero che cura ogni dettaglio. Allo stesso tempo, tuttavia, il tono generale delle composizioni di Marcello Gamurro è sempre impostato su un un geometrico rigore di linee che sposta la rappresentazione in una dimensione completamente intellettualistica. Lo spazio è decontestualizzato e tutto è immobile in un’atmosfera silenziosa. Tutto ciò riconduce l’interpretazione di Gamurro alla fascinazione di un’estetica metafisica. In questa versione a china, mancando l’elemento cromatico prevale, ovviamente, l’aspetto metafisico-razionalista. Anzi, l’interesse dell’opera sta proprio nel mostrarci come Gamurro concepisce gli oggetti, nel rigore delle forme e delle linee, in una perfetta prospettiva. Dal punto di vista formale l’esecuzione si distingue per un raffinatissimo tratteggio.

L’artista Marcello Gamurro è noto per un’ingente produzione di nature morte. Lo studio assiduo su questo soggetto lo ha portato all’elaborazione di un’originale interpretazione del tema in equilibrio tra realismo e metafisica. Il valore delle opere di Gamurro si esplica nell’abilità tecnica con la quale il pittore rappresenta la realtà e l’elegante razionalismo con cui compone le sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440