Marcello Scuffi – V.G. La Rue Pour Aller A Paris

Marcello Scuffi – V.G. La Rue Pour Aller A Paris

Scuffi Marcello

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 45x60

  • Certificato: Galleria
  • Codice prodotto: MSAN010

Visualizzazioni 251

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

La produzione artistica di Marcello Scuffi si ricollega alla grande tradizione pittorica toscana che dal Rinascimento arriva fino ad Ottone Rosai. Una tradizione costruita sul gusto per composizioni dal carattere assolutamente razionale. I dipinti di Scuffi infatti presentano oggetti dai volumi nitidi, costruiti su linee purissime in spazi artificiosamente prospettici. La geometria prevale nettamente sulla natura creando un senso metafisico di enigmatica sospensione. Niente interviene a spezzare questo incantesimo compositivo: infatti anche a livello formale Scuffi si mantiene alla larga da qualsiasi pittoricismo o atmosferismo che possa scalfire la materia pura dei suoi oggetti.

Marcello Scuffi è nato a Tizzana nel 1948 e vive e lavora in Versilia tra Quarrata e Marina di Pietrasanta. Di formazione autodidatta la sua carriera è iniziata nel 1970, quando la pittura è diventata la sua professione. A partire dal 1972 ha partecipato ad almeno trenta personali ed ha all’attivo moltissime collettive. Oltre che in Italia il suo lavoro è conosciuto in Francia Belgio e Svizzera. Tutta la sua produzione si ispira al “ritorno all’ordine” del Novecento italiano e al primitivismo di pittori come Rosai, Carrà e Casorati.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447