Marco Frosini – Paesaggio
Frosini Marco
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Codice prodotto: MPAO002
Visualizzazioni 355
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Nell’opera in oggetto prevale invece l’aspetto del quotidiano, del realismo schietto e sincero della vita di tutti i giorni in una dimensione cittadina.
Il linguaggio pittorico di Marco Frosini è fortemente legato, come possiamo vedere in molte sue opere, ad una concezione dell’arte realista, profondamente ancorata alla più pura essenza delle cose quando vuole rappresentare dei semplici oggetti o delle vedute di piccoli borghi. Ciò viene rispecchiato non solo dalla scelta del soggetto ma anche dalla sua interpretazione. La stesura di Frosini, infatti, si basa su un pittoricismo vissuto, carico di vibrazioni esistenziali che connotano la rappresentazione di una forte carica emotiva. La pennellata grossa e larga ha una funzione decisamente strutturale nel sintetizzare gli oggetti con spirito purista e realista. Tutto il superfluo viene eliminato e ciò che rimane è la forma e la vita stessa dei soggetti espressa dal colore e da un tocco espressionistico. Tipico di Marco Frosini, infine, è il costruire l’immagine in un equilibrio fondato su una gamma cromatica di marroni e tonalità calde.
Il pittore Marco Frosini è un artista che può essere definito, in sostanza, di scuola realista. I suoi soggetti preferiti sono le persone umili o le nature morte essenziali. A livello formale è un pittore che si ricollega ad una tradizione post-impressionistica o espressionista nella costruzione dell’immagine tramite un pittoricismo complesso.