Marco Lodola – Donna allo specchio
Lodola Marco
L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di elementi segnici e nella loro ripetizione seriale. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo […]
- Tecnica: Smalto e Acrilico su tela
- Dimensione: 90 x 110
- Anno: 2014
- Certificato: Foto firmata dall'artista
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: MCAV005
Visualizzazioni 1391
DESCRIZIONE
L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di elementi segnici e nella loro ripetizione seriale. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Da una parte è l’opera d’arte che si abbassa a mero prodotto di consumo, grazie all’uso del linguaggio pubblicitario nelle opere e alla loro riproduzione seriale grazie a procedimenti meccanici. Dall’altra sono proprio le immagini pubblicitarie e i beni di consumo a diventare essi stessi opere d’arte, in quanto espressione più genuina e veritiera della nuova società.
La produzione artistica di Marco Lodola si ricollega ad un ‘estetica pop sia a livello formale che concettuale. Da un punto di vista estetico è evidente come Lodola usi un linguaggio visivo mass-mediatico nel momento in cui semplifica le immagini, rendendole iconiche e le unisce ad un cromatismo aggressivo, compatto e dalle tonalità vivaci. Qualcosa di assai simile ad un linguaggio pubblicitario, nato allo scopo di attrarre e di affascinare. Anche per quanto riguarda i soggetti Lodola si attiene ad un vocabolario Pop, perchè gran parte delle sue opere riguardano quei mitici anni ’60, l’era del boom economico, una delle stagioni più popolari e iconiche, appunto, della storia italiana.
Marco Lodola è nato a Dorno nel 1955. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni ’80 si accosta al Futurismo. Lodola affianca la sua arte visiva ad altre discipline, come la musica e la letteratura. Il suo linguaggio artistico è caratterizzato dall’uso di materiali plastici in cui introduce fisicamente la luce. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia. Ha realizzato il manifesto per le Olimpiadi di Torino nel 2006 e la facciata dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2008.