Marco Novati – Bevitore

Marco Novati – Bevitore

Novati Marco

  • Tecnica: Tempera
  • Dimensione: 28x39

  • Codice prodotto: MMAR001

Visualizzazioni 166

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Le prove di disegno di Marco Novati o i lavori in tempera, come in questo caso, sono estremamente interessanti per poter apprezzare un lato meno formale del suo fare artistico. Risulta rilevante, soprattutto, come con pochi passaggi l’artista riesca a dare rilievo ai suoi soggetti. Mediante alcuni rapidi segni pittorici Novati connota la rappresentazione di grande vitalità e freschezza. Il soggetto ha, comunque, una buona descrizione plastica, grazie ad una costruzione dell’immagine fondata essenzialmente sul colore. In conclusione l’artista si tiene sempre in una perfetta equidistanza tra resa naturalistica ed una certa complessità pittorica, ma in un’opera meno formale e più libera come questa è la seconda a prevalere, connotando fortemente l’immagine di vibrazioni esistenziali e psicologiche. Rispetto alla ritrattistica ufficiale, dove di solito Novati fa ricorso ad una tavolozza più cupa, in questa tempera prevalgono colori chiari e solari.

Marco Novati è stato un pittore veneziano, nato nel 1895 e scomparso nel 1975. Prevalentemente autodidatta si formò nello studio di Emilio Paggiaro. Ritrovatosi in difficoltà economiche per problemi familiari maturò il suo realismo cupo. Numerose le mostre collettive e personali anche postume. Partecipò a diverse edizioni della Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440