Marco Novati – Senza titolo

Marco Novati – Senza titolo

Novati Marco

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 29 x 22

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ECOS002

Visualizzazioni 465

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea.

Le prove di disegno di Marco Novati sono estremamente interessanti per poter apprezzare un lato meno formale del suo fare artistico. Risulta rilevante, soprattutto, come con pochi passaggi l’artista riesca a dare rilievo ai suoi soggetti. Mediante alcuni rapidi segni grafici Novati connota la rappresentazione di grande vitalità e freschezza. I soggetti hanno anche una buona descrizione plastica, grazie all’uso di leggere sfumature che ne indicano i valori plastici.

Marco Novati è stato un pittore veneziano, nato nel 1895 e scomparso nel 1975. Prevalentemente autodidatta si formò nello studio di Emilio Paggiaro. Ritrovatosi in difficoltà economiche per problemi familiari maturò il suo realismo cupo. Numerose le mostre collettive e personali anche postume. Partecipò a diverse edizioni della Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440