Marco Paniello – Copia della grande odalisca di ingres

Marco Paniello – Copia della grande odalisca di ingres

Paniello Marco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 48,5x68,5

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CDET016

Visualizzazioni 398

DESCRIZIONE

L’opera è una copia d’autore, in quanto raffigura una parte della “Grande Odalisca” di Jean-Auguste-Dominique Ingres, pittore francese tra i maggiori esponenti del Neoclassicismo. Il dipinto originale è stato realizzato nel 1814 ed è conservato al Museo del Louvre a Parigi.

La rilettura data da Marco Paniello per questa opera di Ingres segue i canoni che avevano ispirato il pittore francese. Ovvero la ricerca di una forma pura, classica per definizione, e un’esecuzione che si rifacesse ai principi di armonia ed equilibrio propri del Rinascimento. E così l’artista ripropone la curva elegante in cui si inarca la schiena dell’odalisca, la quale offre il volume espanso e plastico del suo corpo. Anche Paniello, similmente a Ingres esalta la purezza della forma limitando gli effetti pittorici, con una tecnica più compatta, simile a quella dei manieristi.

Marco Paniello è stato un pittore nato a Verona nel 1943 e scomparso a Tenerife nel 2005. I suoi soggetti preferiti sono i nudi femminili, i clown e le copie d’autore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440