Marco Petrus – Casa radici

Marco Petrus – Casa radici

Petrus Marco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 2004

  • Certificato: Certificazione dell'artista in allegato.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SMON001

Visualizzazioni 1050

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Marco Petrus è un artista estremamente affascinato dal paesaggio urbano, dall’architettura contemporanea, quella del Ventennio fascista o il razionalismo. E’ affascinato dalla purezza delle linee e da una razionalità geometrica che va persino al di là di una resa iperrealistica del soggetto. Infatti l’essenzialità e il rigore della forma non sono scalfite in alcun modo dall’atmosfera o dalla luce, che taglia il soggetto anch’essa con un ombra dalla linea perfetta. Non vi sono vibrazioni luminose nella perfezione architettonica della struttura, che infatti Petrus raffigura tramite una stesura compatta che non cede a nessuna sollecitazione esistenziale. Per questo si sfocia in una dimensione metafisica perfettamente sospesa in un istante senza tempo. L’esaltazione delle linee porta Petrus a scegliere tagli scenografici, inquadrature fotografiche che pongono in risalto la perfezione e la purezza compositiva delle sue opere.

Marco Petrus è nato a Rimini nel 1960. La sua carriera inizia con l’ottenimento del XX Premio Sulmona e del Premio San Carlo Borromeo per la riproduzione di opere architettoniche degli anni Venti, Trenta e Quaranta. In seguito esporrà le sue opere in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 1996 ottiene un premio alla XVIII Rassegna Nazionale del Disegno e, l’anno successivo, al Premio Morlotti ed al XXXVII Premio Suzzara. Nel 2003 l’Electa pubblica il primo catalogo dedicato alle opere di Marco Petrus. Il 2003 è un anno fondamentale alla London Suspended, alla Barbara Behan Contemporary Art Gallery di Londra, c’è la prima esposizione personale all’estero del pittore, alla quale seguirà due anni più tardi l’iniziativa Milano at Columbus Day.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447