Margherita Martinelli – Danzami

Margherita Martinelli – Danzami

Martinelli Margherita

  • Tecnica: Tecnica mista su carta
  • Dimensione: 30x30
  • Anno: 2009

  • Codice prodotto: FAGO001

Visualizzazioni 324

DESCRIZIONE

Le opere di Margherita Martinelli si rifanno ad un linguaggio estetico tendenzialmente informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Tuttavia nelle opere della serie “Danzami” possiamo notare come Margherita Martinelli realizzi una sorta di connubio tra Poetiche dell’Oggetto e Informale. Infatti protagonista dell’opera è il tutù da ballerina, un oggetto di uso comune riprodotto, però, in maniera ermetica, com’è usuale in questa artista. L’oggetto viene quasi evocato in un contesto trasfigurato, reso lirico dall’uso gestuale del colore fatto dall’artista.

Margherita Martinelli nasce nel 1981 a Crema (Cremona).
 Dopo gli studi presso il Liceo Artistico Munari, si iscrive all’Accademia Belle Arti di Brera a Milano. Margherita si dedica completamente alla pittura, collabora con gallerie italiane e internazionali che promuovono il suo lavoro. Nel 2007 è finalista del premio nazionale Donato Frisia, nel 2009 vincitrice del premio del pubblico Patrizia Barlettani, alla galleria San Lorenzo a Milano. Nel 2011 é finalista del premio Ciaccio Broker per la giovane pittura italiana presso ArtVerona. Dal 2011 entra a far parte degli artisti della Barsky gallery di New York, con la quale partecipa a diverse fiere negli Stati Uniti (Aaf New York, Market Art & Design Hamptons). Nel 2013 viene invitata da Lorella Giudici a prendere parte al progetto Brain art, Vercelli. Nel 2015 crea una installazione all’interno del Raumen Museum a Shin-Yokohama, Tokyo, per il progetto CasaLuca Milano. Attualmente le sue opere sono trattate da gallerie italiane e straniere, segnaliamo la Galleria Ghiggini, Zaion Gallery e la Galleria Palmieri. Per l’estero Barsky gallery, New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447