Maria Carla Turchetto – Botticelli

Maria Carla Turchetto – Botticelli

Turchetto Maria Carla

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 100x60
  • Anno: 2001

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EVER004

Visualizzazioni 469

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’informale di Maria Carla Turchetto parte dal figurativo per arrivare ad una pura composizione di colori densi e materici. Infatti, anche se l’artista parte dalla realtà fenomenica (come lascia intuire qualche indizio nell’opera), la gestualità di Maria Caròla Turchetto è così vigorosa da stravolgere l’intera composzione. Tuttavia i suoi dipinti mantengono sempre una consistenza leggera, eterea. Questo grazie alla scelta dei colori, dalle tonalità soavi ed ad una stesura che, benchè gestuale, procede per velature trasparenti.

Maria Carla Turchetto è una pittrice novarese che pratica una sua particolare interpretazione dell’informale. I suoi soggetti preferiti sono fiori, che però trasfigura in una gestualità eterea e leggera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440