Maria Murgia – Beyoncè

Maria Murgia – Beyoncè

Murgia Maria

  • Tecnica: Fotomosaico digitale
  • Dimensione: 50 x 40

  • Certificato: Certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MGAL001

Visualizzazioni 415

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini iconiche, ricollegabili al mondo della moda e dello spettacolo. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Da una parte è l’opera d’arte che si abbassa a mero prodotto di consumo, grazie all’uso del linguaggio pubblicitario nelle opere e alla loro riproduzione seriale grazie a procedimenti meccanici. L’opera di Maria Murgia si ispira ad un’estetica Pop per l’uso di icone della cultura di massa e la riflessione sulla possibilità delle riproduzione seriale dell’opera d’arte, sviluppando tecniche innovative con la sua esperienza nelle tecniche digitali.

La ricerca di Maria Murgia ha avuto come risultato l’ideazione di un tipo di opera d’arte originale, esteticamente rilevante e coerente dal punto di vista concettuale. I suoi ritratti sono formati da un mosaico di immagini digitali. Simbolicamente sono istanti, frammenti di vita che formano una personalità. Nell’era della foto digitale Maria Murgia effettua una ricontestualizzazione dei concetti di icona pop e sua riproduzione seriale.

Maria Murgia è un’artista originaria di Ossi, in Sardegna, dove è nata nel 1935. Dal 1974 risiede a La Spezia dove è stata direttrice di una scuola materna. Proprio in quegli anni inizia la passione per l’arte. La prima esposizione nel 1975 presso lo “Studio 13”. L’anno dopo è la volta della galleria “Sagittarius” di Terni. Si ricordano diverse partecipazioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Negli anni ’80 Maria Murgia partecipa a numerose fiere in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440