Maria Murgia – Senza titolo

Maria Murgia – Senza titolo

Murgia Maria

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: FBIA003

Visualizzazioni 232

DESCRIZIONE

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

L’opera fa parte di una serie nella quale lo scopo dell’artista Maria Murgia è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Sentiamo, in questi dipinti, un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che risolve gli oggetti con una stesura densa e concreta. Così, anche nella semplicità e nella purezza delle linee Maria Murgia riesce a esaltare i valori formali del soggetto. Dal punto di vista cromatico prevale la tavolozza di colori brillanti ed accesi.

Maria Murgia è un’artista originaria di Ossi, in Sardegna, dove è nata nel 1935. Dal 1974 risiede a La Spezia dove è stata direttrice di una scuola materna. Proprio in quegli anni inizia la passione per l’arte. La prima esposizione nel 1975 presso lo “Studio 13”. L’anno dopo è la volta della galleria “Sagittarius” di Terni. Si ricordano diverse partecipazioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Negli anni ’80 Maria Murgia partecipa a numerose fiere in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447