Maria Quagliozzi – Dittico “L’arrivo / Il Saluto”

Maria Quagliozzi – Dittico “L’arrivo / Il Saluto”

Quagliozzi Maria

  • Tecnica: Olio su cartone telato
  • Dimensione: 20x25
  • Anno: 1983

  • Codice prodotto: asar002

Visualizzazioni 249

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Questa coppia di opere destinate a fare da pendant mostrano la stessa scena in una composizione speculare, in cui una statua è messa a confronto con una figura femminile in una scena davvero molto suggestiva e enigmatica.

In questo dipinto possiamo constatare come la pittrice Maria Quagliozzi prenda le mosse, tendenzialmente, da un figurativismo che si rifà alla scena di genere, classica e tradizionale, per rivelare, ad un’analisi più approfondita, una vena simbolista ed espressionista molto più creativa. A livello iconografico, infatti, è molto evidente che ci troviamo di fronte ad un soggetto che non ha alcuna pretesa di rappresentazione della realtà, quanto piuttosto di veicolare dei messaggi reconditi, sottesi. Se l’interpretazione richiama al Simbolismo l’esecuzione del dipinto rimane nell’alveo di un fare pittorico piuttosto classico, stemperato e reso assai vivace, tuttavia, da un’accentuata sintesi pittorica. In questo modo le figure di Maria Quagliozzi, nei loro giardini misteriosi, assumono una consistenza evanescente e fugace.

Maria Quagliozzi è stata una pittrice, nata ad Antrodoco nel 1919 e scomparsa a Roma nel 1993. La sua produzione originale si distingue per un’interpretazione di tipo simbolico della classica scena di genere. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e rassegne d’arte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447