Maria Teresa Vittoriano – Mimosa

Maria Teresa Vittoriano – Mimosa

Vittoriano Maria Teresa

  • Tecnica: Mista su velluto
  • Dimensione: 20x30

  • Codice prodotto: CDIC003

Visualizzazioni 385

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

L’interpretazione del vaso di fiori da parte della pittrice Maria Teresa Vittoriano viene risolta tramite un deciso processo di semplificazione del soggetto. C’è una notevole sintesi dei dati sensibili che svuota gli oggetti del loro volume, trasformandoli in pure vibrazioni percettive. E così l’artista costruisce il vaso con leggere velature e riverberi di luce. Quindi, la stesura del colore, impressionistica, completa l’opera rendendo tutto, all’interno della composizione, estremamente dinamico e leggero. I colori hanno tonalità piuttosto brillanti, idonee a registrare le intense vibrazioni cromatiche dei fiori ed i vividi riflessi di luce sulla superficie lucida del vaso.

Maria Teresa Vittoriano è nata a Torino nel 1951. La sua produzione artistica è molto eclettica: focalizzata su generi tradizionali come quello del paesaggio o la natura morta, il linguaggio di questa artista mostra una continua tensione tra astratto e figurativo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447