Mariano Imperatori – Natura Morta

Mariano Imperatori – Natura Morta

Imperatori Marino

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 60x40
  • Anno: 1952

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: OPAO002

Visualizzazioni 930

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo,  nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il dipinto è un eccellente esempio della produzione pittorica di Mariano Imperatori. Da un punto di vista estetico la natura morta va oltre la realtà fenomenica, il pittore prepara uno spazio decontestualizzato, in cui gli oggetti appaiono carichi di vibrazioni atmosferiche ed esistenziali. Dal punto di vista pittorico Imperatori presenta una tecnica molto complessa, fatta di larghe pennellate che ponendosi su piani differenti costruiscono l’immagine, indagandola a fondo. Vi è un esaltazione dei valori plastici tramite la stesura pittorica, secondo una scuola di pensiero che vede le sue origini in Cezanne.

Mariano Imperatori è stato un pittore originario di Porto San Giorgio nelle Marche, nato nel 1921 e scomparso nel 1979. I suoi dipinti si trovano in diverse collezioni sia pubbliche che private, non solo in Italia ma anche all’estero (Francia, Belgio, Germania, Colombia, Stati Uniti). Il suo nome è comparso in importanti cataloghi come Enciclopedia Seda , Il Quadrato, Criterium, Gente Nostra, Evoluzione del lavoro, Le Arti, Bolaffi Arte, Revue Moderne des Arts e de la Vie. Ha partecipato a numerose mostre e ricevuto importanti riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440