Mariano Imperatori – Nudo di donna
Imperatori Mariano

- Tecnica: Olio
- Dimensione: 60x80
- Anno: 1952
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: LPIP001
Visualizzazioni 804
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.
Il dipinto è un eccellente esempio della produzione pittorica di Mariano Imperatori. Da un punto di vista estetico il nudo va oltre la realtà fenomenica per essere sottoposto a delle deformazioni in chiave espressionista. Soprattutto il viso viene rappresentato come una maschera dai tratti neri e marcati. Dal punto di vista pittorico Imperatori presenta una tecnica molto complessa, fatta di larghe pennellate che ponendosi su piani differenti costruiscono l’immagine, indagandola a fondo. Vi è un esaltazione dei valori plastici tramite la stesura pittorica, secondo una scuola di pensiero che vede le sue origini in Cezanne.
Mariano Imperatori è stato un pittore originario di Porto San Giorgio nelle Marche, nato nel 1921 e scomparso nel 1979. I suoi dipinti si trovano in diverse collezioni sia pubbliche che private, non solo in Italia ma anche all’estero (Francia, Belgio, Germania, Colombia, Stati Uniti). Il suo nome è comparso in importanti cataloghi come Enciclopedia Seda , Il Quadrato, Criterium, Gente Nostra, Evoluzione del lavoro, Le Arti, Bolaffi Arte, Revue Moderne des Arts e de la Vie. Ha partecipato a numerose mostre e ricevuto importanti riconoscimenti.