Mario Berrino – Pilota Rimorchiatore  e Sveglia all’alba (artista sconosciuto)

Mario Berrino – Pilota Rimorchiatore e Sveglia all’alba (artista sconosciuto)

Berrino Mario

SVeglia all’alba – artista sconosciuto

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 38,5x49 39x40

  • Codice prodotto: AFRA006

Visualizzazioni 210

DESCRIZIONE

Sveglia all’alba – artista sconosciuto

I dipinti raffiguranti velieri o imbarcazioni possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti. Nel caso dell’opera di Mario Berrino la rappresentazione del peschereccio è più legata ad una suggestione di tipo marinaresco.

La produzione pittorica di Mario Berrino si contraddistingue per la totale sintesi della realtà nella materia pittorica. Anche in questo dipinto possiamo constatare come il soggetto sia strutturato in un colore denso e materico e come le forme vengano sintetizzate, in maniera essenziale, dal gesto del pittore. Tutto il dipinto si connota, allora, come una superficie dinamica e cangiante. Poiché è essenzialmente nel colore che Mario Berrino trova la sua linfa vitale, in questa sua capacità di dare vita ad impasti cromatici luminosi e dinamici.

Mario Berrino è stato un pittore ed un importante personalità di Alassio, nato nel 1920 e scomparso nel 2011. Oltre che artista fu un inesauribile promotore di iniziative. Ricordiamo come da una sua idea, insieme allo scrittore Ernest Hemingway, nacque il famoso Muretto d’Alassio nel 1953. A partire dal 1976 si è dedicato completamente alla pittura. I suoi quadri sono esposti in permanenza in due gallerie a lui dedicate ad Alassio e a Monte Carlo


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447