Mario Borgna – Senza titolo

Mario Borgna – Senza titolo

Borgna Mario

  • Dimensione: 20x8
  • Anno: 1990

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LGAR001

Visualizzazioni 324

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La scultura presenta una sintesi formale per cui l’artista, pur mantenendo una parvenza figurativa, ha eliminato qualsiasi possibile riferimento particolare o fisionomico. Ciò che rimane è un’immagine iconica totalmente spersonalizzata la cui bellezza risiede proprio nel valore estetico oggettivo della sua purezza di forme. A tal proposito, ricercando una bellezza formale rigorosa, Borgna insegue esteticamente anche una purezza di linee nella composizione. Cosa che assume anche un certo valore a livello simbolico, evidenziando la presenza di percorsi interiori e diramazioni nell’Io dell’individuo.

Mario Borgna (1936-2007) è un pittore, scultore e ceramista originario di Pinerolo. Le sue opere sono state esibite in numerosissime mostre in varie parti del mondo. La sua carriera si è incentrata sullo studio della figura antropomorfa, creando un soggetto particolare, il sorcier, che diventato il marchio di fabbrica della sua produzione. In Italia Mario Borgna ha esposto in numerosi città tra le quali: Apricale, Avigliana, Asti, Arezzo, Bagnolo Piemonte, Bassano del Grappa, Bra, Brescia, Biella, Canelli, Cantù, Cantalupa, Cavour, Cherasco, Cuneo, Diano Marina, Firenze, Imperia, Milano, Modena, Padova, Pinerolo, Piscina, Porto Valtravaglia, Rivoli, Salsomaggiore, San Germano Chisone, Sanremo, Susa, Verona, Savigliano, Savona, Staffarda, Torino, Torre Pellice, Venezia, Villar Perosa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440