Mario Borgna – Senza Titolo

Mario Borgna – Senza Titolo

Borgna Mario

  • Tecnica: Scultura in metallo
  • Dimensione: 20x8
  • Anno: 1990

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: PTOG012

Visualizzazioni 1784

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La scultura presenta una sintesi formale per cui l’artista, pur mantenendo una parvenza figurativa, ha eliminato qualsiasi possibile riferimento particolare o fisionomico. Ciò che rimane è un’immagine iconica totalmente spersonalizzata la cui bellezza risiede proprio nel valore estetico oggettivo della sua purezza di forme.

Mario Borgna (1936-2007) è un pittore, scultore e ceramista originario di Pinerolo. Le sue opere sono state esibite in numerosissime mostre in varie parti del mondo. La sua carriera si è incentrata sullo studio della figura antropomorfa, creando un soggetto particolare, il sorcier, che diventato il marchio di fabbrica della sua produzione.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447