Mario Broggi – Caorle

Mario Broggi – Caorle

Broggi Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30 x 25

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBOE002

Visualizzazioni 652

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Questa veduta di Caorle ci mostra come il linguaggio pittorico di Mario Broggi sia solitamente impostato su un pacato realismo ed allo stesso tempo possa toccare anche dei vertici di ispirazione postimpressionistica. La composizione viene costruita per mezzo di pennellate dense di colore, con il quale l’artista sbozza le figure con pochi tocchi veloci delineandone i volumi in forme squadrate e geometriche. La composizione allora si risolve in un armonico equilibrio di linee e forme razionali. A livello cromatico prevalgono toni caldi di rossi e marroni.

Mario Broggi è stato un pittore nato a Milano nel 1890 e scomparso a Somma Lombarda nel 1952. E’ stato soprattutto un paesaggista connotato da un linguaggio realista intimo e pacato, basato su composizioni equilibrate e razionali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447