Mario Colonna – La fiamma dell’ideale
Colonna Marioa

- Tecnica: Serigrafia materica su tela
- Dimensione: 60x80
- Anno: 2011
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare 74/99
- Codice prodotto: MMAT001
Visualizzazioni 140
DESCRIZIONE
L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.
Questa serigrafia è molto significativa dello stile del pittore Mario Colonna. Si tratta di un artista che ha sviluppato un gusto per iconografia molto complesse in scene dall’impostazione dinamica e drammatica. Le composizioni, sempre molto affollate, aumentano la loro espressività tramite un tocco molto rapido. Il segno è molto strutturale e costruisce le figure tramite una sovrapposizione di piani.
Mario Colonna è nato a Bari nel 1946, città dove vive e lavora. La prima formazione è avvenuta in famiglia dal nonno Umberto e dal padre Nicola, poi ha frequentato l’Accademia di belle Arti. E’ stato docente di tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Bari. Durante la sua carriera ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Mario Colonna vanta una vasta produzione di opere su commissione per enti sia pubblici che privati. Suo è il busto di Aldo Moro presso la Camera dei Deputati.