Mario D’Elia – Dittico Veduta di Firenze

Mario D’Elia – Dittico Veduta di Firenze

D'elia Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 25x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FBOR001

Visualizzazioni 507

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In questo dittico il pittore Mario D’Elia ci propone due gustose vedute fiorentine in cui mostra un’abile tecnica di esecuzione. A livello compositivo vengono raffigurate due fughe prospettiche parallele con alla fine la veduta di un monumento. Uno schema piuttosto razionale e ordinato che però viene stemperato dall’artista con un soave pittoricismo. L’esecuzione, infatti, avviene tramite una stesura a macchia che connota gli oggetti di vibrazioni luminose ed esistenziali.

Mario D’Elia è nato a Firenze nel 1922, ma ha trascorso la sua infanzia a Gallipoli iniziando a dipingere sotto l’insegnamento del padre, un pittore di scuola napoletana. Ha trovato la sua cifra stilistica definitiva nel Surrealismo. Ha partecipato a numerose mostre e realizzato diverse opere pubbliche, come Il Battesimo di S. Giovanni Battista nella Chiesa di S. Maria de’ Ricci in via del Corso e L’incontro di Dante con Beatrice nella Chiesa di Dante in via del Corso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440