Mario Donizzetti – San Francesco

Mario Donizzetti – San Francesco

Donizetti Mario

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: 37,5x37,5
  • Anno: 2005

  • Certificato: Si
  • Tiratura: Esemplare 354/425
  • Codice prodotto: ATUR005

Visualizzazioni 168

DESCRIZIONE

San Francesco d’Assisi è una delle figure più amate del cristianesimo, noto per la sua profonda umiltà, il rispetto per la natura e la predicazione della povertà. Fondatore dell’Ordine Francescano, rinunciò a una vita di agi per abbracciare la povertà e la semplicità. Nell’arte, San Francesco è spesso rappresentato con stimmate, mentre predica agli uccelli o in momenti di preghiera. La sua immagine ha ispirato numerosi artisti, come Giotto, che ha raffigurato la sua vita in affreschi famosi, simbolizzando l’ideale della purezza e dell’amore universale.

A livello stilistico Mario Donizzetti ha una ricerca per il dettaglio non solo a livello pittorico ma in questo caso anche a livello di scultura e bassorilievo. La figura, di cui vediamo solo la testa con il collo e la mano che accarezza due uccelli, simbolo della natura. La mimesis scultorea introduce un senso di modernità e contemporaneità che guarda anche ai maestri del passato. Emerge non solo un spiccata naturalezza esecutiva ma anche una profonda sintesi psicologica dell’animo umano, trasportando la figura del santo a uomo.

Mario Donizetti è un pittore italiano nato a Bergamo nel 1932. Oltre ad essere artista riconosciuto in tutto il mondo per la sua arte egli ha rivoluzionato anche il metodo pittorico proponendo nuovi metodi di lavoro come la sua tempera all’uovo verniciata e velata, il suo “encausto”, il suo pastello encaustizzato. Nel 1977 fonda il “Centro di Ricerche Tecniche dell’Arte” e nel 2003 il “Donizetti Museo Scuola”, inoltre l’artista divulga le sue tecniche via internet con testi in varie lingue oltre che con lezioni filmate doppiate in lingua inglese. Nel 1983 espose una sua antologica presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La sua duttilità artistica si riversò anche in campo musicale creando un nuovo metodo di scrittura musicale senza l’ausilio del pentagramma. La sua carriera artistica inoltre è costellata di premi, mostre importanti e opere permanenti come il “Crocifisso” nel Museo Tesoro della Basilica di San Pietro in Vaticano, gli affreschi e la pala d’altare nella storica Basilica di Pontida e i ritratti di grandi personaggi alcuni dei quali, come quello di Papa Giovanni Paolo II ora nella National Portrait Gallery di Washington, che sono stati pubblicati sulla copertina del TIME Magazine.

 

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447