Mario Galanti – Marina

Mario Galanti – Marina

Galanti Mario

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30 x 40
  • Anno: 1950

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMAR010

Visualizzazioni 804

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è estremamente interessante, in quanto ci mostra un lato più sperimentale del pittore Mario Galanti il quale nella maggior parte della sua produzione si distingue per una notevole purezza formale. In questo caso invece il suo tema prediletto, quello della marina, viene realizzato praticamente con un linguaggio espressionista. Il paesaggio viene sottoposto ad un’accentuata sintesi formale. Tutto viene giocato in uno spazio bidimensionale, con le grosse pennellate dense di colore.

Il pittore Mario Galanti è nato a Napoli nel 1923. Il suo stile è basato su una rilettura del paesaggio classico napoletano ottocentesco filtrato tramite una visione più onirica e trasognata. E’ famoso per i suoi notturni marini e le scene di ritorno dalla pesca.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447