Mario Gianello – Maschere

Mario Gianello – Maschere

Gianello Mario

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato:
  • Codice prodotto: mpol004

Visualizzazioni 828

DESCRIZIONE

Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Con lo svilupparsi delle correnti simboliste ed espressioniste tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX il personaggio del saltimbanco, dell’artista circense o della maschera hanno iniziato ad avere grande fortuna, in quanto funzionali nell’elaborazione di iconografie complesse, dai significati reconditi e misteriosi. Possiamo citare come esempio le figure di artisti e di arlecchini immortalate da Picasso nei suoi periodi “blu” e “rosa”. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown.

Lo stile del pittore Mario Gianello, in alcune sue opere, si caratterizza per l’elaborazione di un linguaggio fortemente espressionista. L’artista vuole andare oltre ciò che viene percepito dai sensi per estrapolare la vera essenza della realtà e comunicarla sulla tela in modo concitato e dinamico. Per questo, tramite la stesura del colore, egli sviluppa un elevato processo di sintesi che riduce i soggetti a strati pittorici, densi e materici, nei quali protagonista è anche l’emotività del pittore, trasmessa attraverso la sua gestualità. Tutti questi elementi insieme costituiscono la potenza espressionistica del fare pittorico di Mario Gianello. Potenza che si fonda anche su una precisa scelta estetica che ribadisce il tono delle sue opere, cioè quella di propendere per impasti cromatici che superano definitivamente ogni contatto con il dato sensibile, cosicché la scelta dei colori è dettata solo da valori di tipo simbolico e spirituale.

Mario Gianello è un artista di Bologna, nato nel 1935. Pittore piuttosto eclettico, divide la sua ricerca tra soggetti più tradizionali e figurative e sperimentazioni di tipo espressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447