Mario Masetti – Testa di cavallo

Mario Masetti – Testa di cavallo

Masetti Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 55x75

  • Codice prodotto: PCAN004

Visualizzazioni 381

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questo dipinto l’artista Mario Masetti focalizza la sua ricerca sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo e stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza e sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

Nell’esecuzione delle sue opere è evidente come rappresentare la realtà, per Mario Masetti, significhi raggiungere, tramite il mezzo pittorico, una delicata fusione tra resa naturalistica e forza espressionistica. Infatti l’artista usa un linguaggio schiettamente figurativo e resta ancorato ai dati sensibili. Tuttavia la realtà sembra essere trasfigurata in una sua interpretazione vivacissima che la trasferisce in una dimensione espressionista. Tutto ciò viene tradotto, dal punto di vista formale, in un fare pittorico molto sintetico, dove la rappresentazione della realtà avviene essenzialmente per mezzo della stesura pittorica. Ciò vuol dire che la registrazione dei dettagli e dei particolari realistici si perde a favore di un linguaggio tendenzialmente più drammatico. È complice, in questo percorso, il raffinato tocco pittorico di Masetti, il quale sintetizza gli oggetti con grande vigore.

Mario Masetti è un artista che si è dedicato soprattutto a generi classici e tradizionali come il paesaggio, la scena di genere e le rappresentazioni di animali, ravvivandoli con un’indole più espressionista, fondata su una vigorosa sintesi pittorica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447