Mario Molinari – Processione

Mario Molinari – Processione

Molinari Mario

  • Tecnica: Grafica
  • Dimensione: 32x50
  • Anno: 1974

  • Tiratura: Esemplare 47/50
  • Codice prodotto: IPET015

Visualizzazioni 93

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Come possiamo vedere in questa grafica Mario Molinari si rifà di certo ad un espressionismo di tipo primitivo, tribale. La sintesi esercitata dall’artista riduce le figure ad una sorta di feticci provenienti da qualche civiltà precolombiana. Molinari, però introduce alcuni elementi tipici di una sensibilità contemporanea. Scompone lo spazio secondo molteplici direttive con un’accentuata razionalità geometrica, seguendo le istanze cubiste. In questa opera prevale anche una componente surrealista molto accentuata, espressa però da un segno grafico nervoso e dal ritmo concitato.

Mario Molinari, nato a Coazze (Torino) nel 1930, inizia l’attività come direttore della cartiera Sertorio a Coazze per poi trasformarsi in pura essenza scultorea dopo tre anni di lezioni di disegno presso il Maestro Raffaele Pontecorvo. Il vasto percorso artistico lo vede, a partire dagli anni Sessanta tra i protagonisti e fondatori del gruppo “Surfanta” di matrice surrealista. Negli anni successivi ha avuto una presenza assidua in Gallerie, Musei e Fondazioni Europee ed Internazionali per poi esordire con interventi scenografici all’aperto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447