Mario Pinizzotto – I galli
Pinizzotto Mario
L’autoritratto è un genere che ha amplissima diffusione in tutta la storia dell’arte fino ai nostri giorni. Le prime testimonianze si trovano già in epoca medievale, ma non come genere autonomo, bensì contestualizzato all’interno di un’opera. Con lo svilupparsi dell’autoconsapevolezza dell’artista e del suo ruolo, già nel Rinascimento l’autoritratto, soprattutto quello ambientato in altre opere, […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40x50
- Certificato: Certificazione artista, con firma, impronta digitale e sigillo.
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: FAFR001
Visualizzazioni 2228
DESCRIZIONE
L’opera è molto esemplare dello stile del pittore romano Mario Pinizzotto. Sua caratteristica peculiare è quella di costruire l’intelaiatura della composizione mediante un sottile tratto grafico nero. Si tratt di una linea nervosa che rende i soggetti vibranti e, allo stesso tempo, ne pone in evidenza i volumi e le fisionomie anche in modo molto caratterizzato. Su questa intelaiatura il pittore distribuisce il colore, sempre con un fine tratteggio che riempie le campiture di zone compatte di cromie brillanti.
Mario Pinizzotto è nato a Roma nel 1929. La sua formazione è avvenuta a Parigi, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. E’ stato assistente scenografo presso lo Stadttheater di Zurigo e direttore artistico presso l’Art Studios A.D.A.G. di Lugano. Ha partecipato alla Mostra Nazionale di Palazzo Reale a Milano ed alle Quadriennali di Roma (1964) e Londra (1968). Le sue opere figurano nelle principali collezioni del mondo, nella Chiesa di San Pietro in Taverna del Canton Ticino, nel Museo d’Arte Moderna di Roma e nelle collezioni Harry Iwarsson Lindinge (Svezia), Tartaglia Arte (Roma), Verena Ruegg (Zurigo), ecc.