Mario Poggiali – Il vecchio

Mario Poggiali – Il vecchio

Poggiali Mario

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]

  • Tecnica: Olio su masonite
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 1971

  • Codice prodotto: MCRI002

Visualizzazioni 181

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il pittore Mario Poggiali si distingue per una produzione di genere nella quale ricerca scene caratteristiche di vita cittadina, ritratti di persone semplici o nature morte, alle quali riesce a dare un proprio lirismo. Da qui, dunque, il gusto per l’episodio o la veduta pittoreschi e folcloristici, sempre in una cornice pittorica suggestiva. A livello formale tutto ciò si risolve in un fare artistico estremamente impressionistico, molto mosso e dinamico che garantisce freschezza ed immediatezza esecutiva. La sua pennellata, dunque, si caratterizza per un tocco notevolmente corsivo, fatto di guizzi repentini, efficaci nel registrare le vibrazioni luminose sugli oggetti. Lo possiamo vedere sopratutto nei tocchi calligrafici con i quali delinea ogni dettaglio del soggetto. Tutta la composizione è pervasa di un pacato sentimentalismo ed una freschezza derivante dalla capacita tecnica dell’artista.

Mario Poggiali è un artista fiorentino che si dedica soprattutto al paesaggio urbano ed alla scena di genere con una visione molto lirica della realtà fenomenica. Per l’artista è fondamentale tradurre le emozioni in immagini tramite un tocco molto mosso e corsivo di ispirazione impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447