Mario Puopolo – Senza titolo

Mario Puopolo – Senza titolo

Puopolo Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DCIR001

Visualizzazioni 996

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile pittorico del pittore Mario Puopolo è fondato su una notevole tecnica e una grande sensibilità. La sua figurazione è concreta, nel senso che offre allo spettatore una chiara rappresentazione del soggetto. Nonostante ciò egli riesce a trasfigurare tutto tramite un senso lirico che si basa sulla stesura del colore. Puopolo procede per velature leggere quasi trasparenti che connotano la scena di sfumature delicate e di una magica foschia atmosferica.

Mario Puopolo è stato un pittore romano. I suoi maestri furono Mario Barberis e Luigi Polverini. Nel dopoguerra entrò a far parte del Gruppo Romano con il quale partecipo a numerose collettive e personali. Ricevette vari riconoscimenti come il “premio Michetti”, il premio “Vasto” e il premio “Garda”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440