Mario Puopolo – Senza titolo

Mario Puopolo – Senza titolo

Puopolo Mario

  • Dimensione: 60x80

  • Codice prodotto: ABAT001

Visualizzazioni 345

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Lo stile pittorico dell’artista Mario Puopolo è fondato su una notevole tecnica e una grande sensibilità. La sua figurazione è concreta, nel senso che offre allo spettatore una chiara rappresentazione del soggetto. Lo possiamo constatare in questa figura di contadina che si presenta con una forte caratterizzazione che rispecchia il carattere schietto e popolare del soggetto. La volontà di questa concretezza espressiva viene esplicata nella massa voluminosa della donna e, soprattutto, nei suoi tratti fisionomici generalizzati ma intensi. Nonostante questa sua concretezza Mario Puopolo riesce a trasfigurare tutto tramite un senso lirico che si basa sulla stesura del colore. Puopolo, infatti, procede per velature leggere, quasi trasparenti, che connotano la scena di sfumature delicate, alternate ad un tratto deciso che individua i volumi dei soggetti. La sua tavolozza si distingue, generalmente, per la propensione verso tonalità brune.

Mario Puopolo è stato un pittore romano. I suoi maestri furono Mario Barberis e Luigi Polverini. Nel dopoguerra entrò a far parte del Gruppo Romano con il quale partecipo a numerose collettive e personali. Ricevette vari riconoscimenti come il “premio Michetti”, il premio “Vasto” e il premio “Garda”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447