Mario Puopolo – Senza titolo
Puopolo Mario
![](https://www.venderequadri.it/wp-content/themes/venderequadri_new/images/space.jpg)
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x50
- Codice prodotto: MZAN001
Visualizzazioni 592
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Lo stile pittorico dell’artista Mario Puopolo è fondato su una notevole tecnica e una grande sensibilità. La sua figurazione è concreta, nel senso che offre allo spettatore una chiara rappresentazione del soggetto. Nonostante ciò egli riesce a trasfigurare tutto tramite un senso lirico che si basa sulla stesura del colore. Puopolo procede per velature leggere quasi trasparenti che connotano le scene di sfumature delicate e di una magica foschia atmosferica o le caricano di una freschezza di tipo impressionista.
Mario Puopolo è stato un pittore romano. I suoi maestri furono Mario Barberis e Luigi Polverini. Nel dopoguerra entrò a far parte del Gruppo Romano con il quale partecipo a numerose collettive e personali. Ricevette vari riconoscimenti come il “premio Michetti”, il premio “Vasto” e il premio “Garda”.