Mario Puopolo – Senza titolo – RREN002

Mario Puopolo – Senza titolo – RREN002

Puopolo Mario

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 80x60

  • Codice prodotto: RREN00

Visualizzazioni 302

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile pittorico del pittore Mario Puopolo è fondato su una notevole tecnica e una grande sensibilità. La sua figurazione è concreta, nel senso che offre allo spettatore una chiara rappresentazione del soggetto. Nonostante ciò egli riesce a trasfigurare tutto tramite un senso lirico che si basa sulla stesura del colore. Puopolo procede per velature leggere quasi trasparenti che connotano le scene di sfumature delicate e di una magica foschia atmosferica o le caricano di una freschezza di tipo impressionista.

Mario Puopolo è stato un pittore romano. I suoi maestri furono Mario Barberis e Luigi Polverini. Nel dopoguerra entrò a far parte del Gruppo Romano con il quale partecipo a numerose collettive e personali. Ricevette vari riconoscimenti come il “premio Michetti”, il premio “Vasto” e il premio “Garda”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447