Mario Restaino – Cavalli

Mario Restaino – Cavalli

Restaino Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1960

  • Codice prodotto: CCAT001

Visualizzazioni 129

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questo dipinto l’artista Mario Restaino focalizza la sua ricerca sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo e stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza e sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, e sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

Come possiamo vedere in questa opera il linguaggio di Mario Restaino si muove sempre sul terreno di uno schietto realismo il quale, però, viene ammantato dal pittore di un delicato lirismo impressionistico. Infatti la rappresentazione del soggetto viene condotta in modo assolutamente sincero, senza alcuna sorta di idealizzazione. Il rapporto con lo spettatore è diretto, carico di una forte caratterizzazione espressiva. Dal punto di vista pittorico la stesura del colore, poi, risulta estremamente mossa, dinamica, dai risvolti impressionistici. In questo modo la rappresentazione dei cavalli al galoppo è carica di vibrazioni che non sono solamente luminose ma anche esistenziali. Il soggetto allora, nel suo profondo realismo, viene trasfigurato in una dimensione più poetica determinata dal suo stesso essere. In questo senso va letta anche la scelta dei colori, i quali superano il dato meramente naturalistico acquisendo una valenza simbolica e spirituale.

Mario Restaino è un importante pittore italiano del ‘900. I suoi soggetti preferiti sono i clown ed i cavalli. Nella sua produzione pittorica ha sviluppato una propria poetica personale in cui l’interpretazione realistica dei soggetti viene trasfigurata da una delicata pennellata impressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440