Mario Rosario Allegretti – Senza titolo

Mario Rosario Allegretti – Senza titolo

Allegretti Mario Rosario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 25 x 30

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FPAN005

Visualizzazioni 669

DESCRIZIONE

I ritratti di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea.

In questo dipinto Mario rosario Allegretti ci mostra tutta la qualità del suo fare pittorico. L’artista possiede una tecnica di alto livello che gli permette di ottenere una perfetta resa naturalistica, soprattutto nella rappresentazione di animali. Ogni cosa viene raffigurata con una grandissima cura del dettaglio. Allegretti potrebbe essere considerato un erede della scuola dei Palizzi, nella rappresentazione delle figure di animali. Tuttavia il suo fare pittorico è molto più oggettivo, rifuggendo qualsiasi forma di pittoricismo.

Mario Rosario Allegretti è nato nel 1945 ma a nove anni emigra con la famiglia in Venezuela. Lì sviluppa la sua passione per l’arte. Torna in Italia nel 1960 e si immerge completamente nella tradizione napoletana. E’ considerato uno degli eredi della Scuola di Posillipo. E’ scomparso a Napoli nel 2008.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440