Mario Soave – Notturno

Mario Soave – Notturno

Soave Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x35

  • Codice prodotto: GALB001

Visualizzazioni 149

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Anche in questo paesaggio Mario Soave dà più importanza alla propria poetica del colore che alla resa naturalistica. Ci troviamo di fronte ad un paesaggio statico, quasi metafisico nella sua assenza di movimento. Ma le vibrazioni sono portate tutte dalla stesura pittorica, gioiosa, fatta di un fine tratteggio che va a ricercare ogni più piccolo particolare nella distesa di grano, nelle foglie degli alberi, nelle colline sullo sfondo. In tutto ciò la gamma cromatica è volutamente antinaturalistica, idonea più ad esprimere delle valenze spirituali, quasi espressionistiche nella loro intensità. Spesso le composizioni di Mario Soave sono costruite su forti contrasti, come quello del giallo con il viola ed il blu.

Mario Soave è nato a Forte dei Marmi nel 1955, città in cui risiede. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, ad ha ottenuto sempre un grande riscontro di critica e di pubblico. Le sue opere compaiono in diverse collezioni sia italiane che straniere. Mario Soave, dopo un primo periodo di sperimentazione, si è dedicato soprattutto alla pittura di paesaggio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447